Torna il bando dall’Idea all’impresa di Comonext

Anche quest’anno è tornato il bando “Dall’idea all’impresa“, lanciato da uno dei nostri partner, il  parco scientifico tecnologico Comonext.

Il bando è rivolto ad aspiranti imprenditori o imprese già attive da non oltre 12 mesi e lo scopo è quello di aiutare a trasformare una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale. 

Dall’idea all’impresa” è rivolto a chi si trova in fase early stage, ovvero a chi ritiene di avere un’idea innovativa ma non i fondi per realizzarla. A supportare questi neo-imprenditori potrebbe essere proprio Comonext, che dal 2010 a oggi conta 96 aziende insediate, 4,5 milioni di euro di finanza agevolata erogata a fondo perduto a favore delle imprese coinvolte e una rete di 800 collegamenti con Università, Centri di Ricerca, Banche, Fondi di investimento.

Il Bando prevede la selezione di 5 progetti, scelti secondo i criteri dell’idea maggiormente innovativa e delle fattibilità, destinati ad accedere all’Incubatore Certificato di ComoNExT usufruendo di un voucher del valore massimo di 20.000 euro, spendibile nei 12 mesi di incubazione. 

In particolare, grazie al bando le aziende otterranno supporto:

– nell’aiuto alla stesura del business plan aziendale
– nell’accesso a spazi lavorativi e ai servizi previsti dall’Incubatore d’Impresa di ComoNExT
– nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring
– nella segnalazione di bandi e di ulteriori opportunità di finanziamento per la startup

E’ possibile candidarsi fino al 16 novembre.

E’ da percorsi come questi che vengono segnalate le startup più meritevoli per avere accesso ai capitali attraverso diverse iniziative, come il nostro Club Acceleratori, che moltiplica il capitale che incubatori e acceleratori vogliono investire sulle startup che partecipano ai loro percorsi di crescita.