Nuova partnership tra Consorzio Arca e SiamoSoci

arca_solomarchio

                                                          logoSiamosoci-centrato-colori (1)

Il Consorzio ARCA, incubatore di imprese innivative dell’Università di Palermo, e SiamoSoci, social network creato per mettere in contatto le startup in cerca di mentorship e capitali con potenziali investitori, hanno siglato un accordo di collaborazione.

SiamoSoci è la piattaforma italiana dedicata alle startup, che ha come obiettivo quello di agevolare l’apporto di risorse verso l’imprenditoria innovativa e aiutare le startup a trovare risorse per crescere accorciando le distanze tra impresa, innovazione, ricerca e finanza.

Grazie a questo accordo, le imprese inserite nel programma di incubazione del Consorzio ARCA che vorranno usufruire dei servizi della piattaforma avranno un accesso agevolato e godranno della possibilità di creare un profilo per ottenere visibilità presso una ampia rete di investitori e fondi di venture capital.

Già in passato un’azienda incubata presso ARCA ha lanciato una campagna di visibilità su siamosoci.com  con un successo clamoroso. Parliamo di WIB, la rivoluzionaria vending machine progettata dall’ingegner Nino Lo Iacono. In due settimane WIB riuscì a raccogliere manifestazioni di interesse per il proprio progetto per una cifra pari a  649mila euro, grazie alla community online. Nelle prime 48 ore era già arrivata a 530mila euro, realizzando così un vero e proprio record. Quella iniezione di capitale si è poi rivelata determinante per lo sviluppo dell’idea che oggi è una realtà imprenditoriale in grande sviluppo, proiettata sul mercato nazionale ed internazionale.

La collaborazione tra ARCA e SiamoSoci nasce proprio per dare l’opportunità a quante più startup possibile di replicare il successo di WIB, mettendole in contatto con potenziali investitori.

Grazie all’esperienza di entrambi i partner si moltiplicano le opportunità per le startup di reperire capitali e per gli investitori di avere accesso a un dealflow di qualità.

Consorzio ARCA infatti opera dal 2003 per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative. In questi anni di attività ha accompagnato oltre 50 team di innovatori nella creazione di altrettante imprese, tra cui 8 spin-off universitari.

SiamoSoci può aprire nuove opportunità ai business angel nei settori tecnologici in cui opera il Consorzio, come energie rinnovabili, meccatronica, biotecnologie, valorizzazione dei beni culturali e  tecnologie per l’ambiente marino.