3 motivi per cui sono andato a Startup Weekend (e ci torno)

SW2014_foto_blog_02

 

Sappiamo bene quanta fatica si fa per lanciare una startup e trovare il giusto sostegno e le risorse per trasformare un’idea in realtà. Anche per questo nel 2011 è nata SiamoSoci, che è diventata un punto di riferimento all’interno dell’ecosistema delle startup in grado di valorizzarle e sostenerle attraverso la più grande platea di interessati al settore mai esistita in Italia.
 

 

Esperienze come lo Startup Weekend di Cagliari rappresentano appieno lo spirito del mondo delle startup ed è per questo che SiamoSoci supporta queste iniziative.  Prendete tante persone giovani e competenti, animate da buone idee e con tanta voglia di mettersi in gioco, mettetele nello stesso posto, aggiungete un pizzico di coaching di SiamoSoci e nel giro di 54 ore avrete un progetto pronto per essere presentato agli investitori.

 

L’entusiasmo e la voglia di fare sono gli ingredienti per una buona partenza: per continuare servono competenze mirate, un business model a prova di bomba, visibilità e comunicazione.  SiamoSoci a Cagliari ha portato proprio questo, una buona dose di esperienza al servizio delle startup, know-how, conoscenza dei trend e delle preferenze degli investitori.

 

Come Marco Montemagno e Mirko Pallera hanno più volte sottolineato nel corso dello Startup Weekend di Cagliari il successo sta, oltre che nelle idee, nell’attitudine al rischio, nella mentalità proattiva e nella volontà di mettersi alla prova. Se l’approccio, l’idea e l’entusiasmo sono fondamentali, altrettanto importante è saper costruire una value proposition che crei valore per gli utenti finali, così come un business model efficace.

 

Durante il weekend SiamoSoci è stata al fianco degli startupper di Cagliari per costruire un business model in grado di resistere agli attacchi del più scettico degli investitori, conquistare tutti con un pitch che va dritto alla pancia e farsi notare nella più grande community di esperti di innovazione in Italia.

 

E’ anche grazie a eventi come lo Startup Weekend che cresce il nostro desiderio di continuare a creare opportunità per l’imprenditoria innovativa, in primis attraverso l’ accesso al capitale e alla conoscenza per startup innovative, accorciando le distanze tra impresa, innovazione, ricerca e finanza.

 

Per questo Domenica sarò anche a Startup Weekend Benevento, come giudice della competition che sbarca lì per la prima volta in Italia.